sabato 15 ottobre 2011

dice l'Enci...



Cos'è lo standard? L'insieme di determinate caratteristiche che una razza deve avere ed è una descrizione del TIPO, della costruzione morfologica, dell'aspetto generale e del carattere del rappresentante "ideale". Uno standard può essere più o meno dettagliato e descrivere le singole parti , le tolleranze ammesse (per esempio l'altezza minima e massima), i punti di particolare pregio e i difetti....-Il tipo è l'essenza delle caratteristiche etniche che identificano una determinata razza e la differenziano da un'altra...-

dice l'Enci...
le esposizioni sono realizzate allo scopo di valutare le qualità estetiche dei soggetti secondo gli standard FCI ...- ESPOSIZIONI - cioè soggetti esposti in un ring alla vista di tutti...qualità estetiche...le possono valutare tutti quelli che vedono i soggetti e conoscono lo standard e la razza o solo il giudice? Nel ring sicuramente solo il giudice:))) fuori tutti commentano furiosamente alle spalle, pochi hanno il coraggio di dire quello che pensano pubblicamente!!!

Se la testa di un Chart Polski non deve avere lo stop, non deve averlo...se gli occhi non devono essere rotondi e centrali ma a mandorla e leggermente obliqui, così devono essere, se deve essere LEGGERMENTE più lungo , deve esserelo leggermente 100-105 massimo, se non deve essere angolato come un Greyhound, non deve esserlo...se ci devomo essere le coulottes e la coda pelosa, così deve essere...etc. etc. se la testa non deve essere portata troppo in alto, ma leggermente in avanti e non deve essere presentato come un Greyhound, così deve essere e basta, è inutile approfittare dell'ignoranza su questa razza!!! Il difetto più grave è la mancanza di tipo!!!

Nelle foto il fratellone Nosek n Italia che sembra promettere molto bene anche se non farà mai un'expo...i casi della vita! chi merita sta a casa, meglio per lui!!!