lunedì 19 novembre 2012

Per non dimenticare le loro origini come stanno facendo molti!

Straordinario articolo di Bo Bengtson-

RISPETTO PER IL PASSATO




Di Bo Bengtson alcuni pezzi tratti da un articolo scritto su “The Sighthound Magazine”















_Quasi tutti sono d’accordo che il Greyhound e il Saluki rappresentano il Levriero più vicino al tipo originario, la loro forma è rimasta inalterata attraverso i secoli ad un tale livello che le rappresentazioni di 8000 anni fa possono servire come illustrazioni per i cani di adesso.



Sarebbe una nostra eterna vergogna se le eccezionali caratteristiche dei Levrieri andassero perse.



Le caratteristiche salienti di tutti i Levrieri sono il loro istinto ed abilità di cacciare a vista-di inseguire. Uno sguardo penetrante è sempre stato un requisito in queste razze, e un piccolo oggetto che si muove velocemente sulla parte più lontana di un campo aperto farà ogni Levriero degno della sua cena, alzandosi e facendo attenzione-tirando il guinzaglio, muscoli tesi, orecchie appuntite (metaforicamente e non) e la normalmente tenera, gentile espressione degli occhi trasformata in un desiderio bruciante di cacciare, una lepre (o un gatto) hanno trovato il loro danno.



Qualche conoscenza dell’antico sport del coursing deve essere obbligatoria per chiunque sia attivamente coinvolto con i Levrieri. Per quanto una persona sia orientata più verso gli shows come giudice, allevatore o espositore,questo aiuta a conoscere per quale scopo questi Levrieri furono originariamente allevati , cioè per, a volte soli ma spesso in coppia, inseguire, catturare e frequentemente uccidere la loro preda in modo indipendente.



Guardare qualche coursing prova anche che c’è una verità molto piccola nella teoria che “la forma segue la funzione”, ogni tipo di errore di conformazione può essere trovato in qualcuno dei migliori Levrieri da corsa, sebbene ognuno di loro dia un’idea di velocità, alta potenza ed eleganza che è alla fine importante sia per l’autentico tipo Levriero, che per il lustro,ben toelettato affascinante vincitore di esposizioni.



Quello che oggi è un affascinante e controverso sport originariamente cominciò come necessità parecchie centinaia di anni fa. Fino all’avvento relativamente recente delle armi da fuoco , nessun altro mezzo era efficiente come una coppia di Levrieri per provvedere selvaggina per la tavola.



L’eccitazione della caccia ed i rituali sviluppati come accompagnamento fornivano uno spettacolo pittoresco e assicuravano la popolarità del coursing tra le classi dirigenti a lungo anche dopo che furono inventati modi di cacciare molto più efficienti. Liberare Saluki dietro le antilopi nei deserti arabi,Greyhounds dietro le lepri nell’antica Grecia (dove lo storico Arriano scrisse un trattato sul coursing ancora utile nel secondo secolo AC) , Deerhounds dietro ai cervi nelle Highlands Scozzesi o Borzois dietro i lupi nella Russia degli zar, era uno sport che per la sua natura procurava il cibo ai ricchi e ai poveri………..







Nei giorni moderni questo sport ebbe meno successo: i coursing sul selvatico vennero vietati in Inghilterra nel 2004, ma ancora praticati nell’America dell’ovest. Il moderno discendente del coursing sulla preda viva è il coursing con la lepre finta, dove i cani seguono uno zimbello lungo un percorso predeterminato, ed è diventato molto popolare in Inghilterra ed in America.



Riguardo le opinioni individuali sul coursing, è importante sapere che i nostri Levrieri possono ancora oggi fare quelle per cui sono stati originariamente allevati. E’ puramente questione di scelta quello che decidete di fare, e la maggior parte dei Levrieri da show può comportarsi bene nel suo habitat naturale se ha lo stesso allenamento ed opportunità dei veri Levrieri da lavoro.



E’ un’esperienza piuttosto paurosa vedere il proprio civilizzato cane di casa trasformarsi in una brutale macchina per cacciare come era stato una volta progettato per essere, e ho ogni comprensione per chi sceglie di non partecipare allo sport.



Le invenzioni moderne come il coursing con la lepre finta e le corse in pista (la disgrazia commerciale dell’esistenza dell’odierno Greyhound) non misurano l’abilità e l’intelligenza come la caccia reale, ma provvedono ad eccellenti modi per tenere il vostro cane in buon tono muscolare, facendogli provare l’esperienza della gioia di correre senza molto pericolo per se stesso o gli altri……