domenica 31 agosto 2008

La rinascita di un'antica razza-





































Un pezzettino molto significativo da un'articolo di Janus Zielinski (presidente del Club del Levriero Polacco) sulla rinascita della razza...
-Malgorzata Szmurlo, più tardi con l'aiuto della sorella Izabella Szmurlo, diede un forte contributo a questa rinascita della razza. Cercarono nelle campagne Polacche e dell'Ukraina esemplari della razza. Sono i fondatori dell'allevamento CELERRIMUS , il PIU' IMPORTANTE ALLEVAMENTO nella storia contemporanea del Chart Polski.
La loro prima cucciolata comincia con Ziutek (Elbrus) e Daria: la cucciolata "G" Celerrimus, nata il 5 Settebre 1977 (nove cuccioli).
Mi sembra che non servano altre parole............io sono onorata e felice di essere loro amica, di essere stata a casa loro, di aver visto e toccato i loro Chart Polski, di aver ospitato Izabella e Bartek a casa mia e di avere il PRIVILEGIO di dividere la mia vita con alcuni dei loro meravigliosi CHART POLSKI.........THANK YOU FOR EVER!!! Se fossi un giudice mi sentirei enormemente imbarazzata nel dover giudicare i loro cani sul ring, non sono semplici allevatrici!!! E non TUTTI hanno avuto la possibilità di avere un Celerrimus, ad ALCUNI E' STATO RIFIUTATO o ripreso...a me non interessava prendere dei Chart Polski qualsiasi, ma volevo instaurare un rapporto di amicizia e collaborazione con quelle persone straordinarie. E questa è la cosa che conta più di tutto, ho quello che volevo, al di là di vacui risultati in expo che lasciano il tempo che trovano, soprattutto vista la conoscenza della razza che c'è in giro. Penso che certi giudici siano ciechi quando non vedono difetti MACROSCOPICI, o forse non gli importa visto che è una razza considerata secondaria-sigh- in compenso magari scambiano per difetti i PREGI, tipo la camminata in linea, che può esserci come no però è prevista dallo standard-questo sconosciuto- l'anello alla fine della coda, la groppa scoscesa, la lunghezza esatta (piuttosto un quadrato un pò più lungo che un rettangolo accorciato, cito testualmente)....
Ma sì, angoliamo, allunghiamo, arrotondiamo le groppe e gli occhi,accettiamo gi occhi aperti , accorciamo le teste, teniamo il pelo inesistente, togliamo la muscolatura che non serve a niente, tanto a chi importa?????????? Cosi che la gente possa dire: ma cos'è quello? Un brutto incrocio col Greyhound? - Rispetto ai miei però ,questo non mi è mai stato detto, anche un profano ha sempre visto la differenza...è così che deve essere, non deve ricordare un Greyhound in nulla, non avrà mai le linee curve di un Greyhound, dovrei cominciare a portarmi dietro lo standard in expo, ma per far cosa, poi....bahhhh forse evitarle sarebbe meglio! ma bisogna pure ogni tanto far vedere in giro un vero Chart Polski, qualunque sia il risultato, me lo dicono sempre i miei amici stranieri.

Non è che io abbia la scienza infusa o pretenda di sapere tutto, ma ho gli occhi per vedere...purtroppo...e per leggere lo standard...e per fare paragoni...dal basso della mia sapienza!!!

Sinceramente mi gratifica e mi emoziona di più una telefonata con Iza di un cacib preso da sola, vedere come si comportano in campagna di un risultato in expo e soprattutto come ci capiamo e comunichiamo.

QUESTO DELLA FOTO è un maschio adulto di Chart Polski- col pelo da Chart Polski e non più raso di quello di un Greyhound (la pelle sotto non si vede), col collo da Chart Polski e non da Greyhound, con la linea dorsale,la testa, gli occhi,l'attaccatura delle orecchie, il cranio piatto, il muso, l'espressione, le frange sulle cosce e la coda, i muscoli, la presentazione etc. etc. da CHART POLSKI.....
Purtroppo posso solo mettere la foto di come DEVE essere un Chart Polski, non di come NON deve essere...
Faccio un breve riepilogo di come deve essere?: muso uguale o più lungo del cranio, cranio piatto, stop poco accentuato, orecchie attaccate all'altezza degli occhi, occhi a mandorla, collo diverso da quello del Greyhound , vorrei dire che ricorda di più quello del Deerhound, testa portata più bassa del Greyhound, altezza al garrese uguale a quella della sommità della groppa tra le due ossa iliache, mantello corposo, leggermente più lungo sul collo e sulla schiena, la pelle non si deve vedere, frange sulle coscie e sulla coda, posteriori meno angolati del Greyhound....e per il momento mi fermo qui! Beh...un bello sfogo, altrimenti a cosa serve un blog? Penso che ognuno potrebbe fare le stesse considerazioni per la razza che gli sta a cuore. Anche se non ho ancora capito perchè me la prendo tanto...è dalla preistoria che vado in expo, ma non mi era mai successo prima!

Gli altri nelle foto sono parte dei Chart Polski di Iza, fotografati con lei a casa loro.








venerdì 22 agosto 2008

Elogio del Levriero Polacco - una razza incompresa - a misunderstood breed...

Il Levriero Polacco è focoso, aperto, coraggioso, audace, attivo, un atleta figlio della steppa, libero, indipendente e fiero, ma allo stesso tempo dolce ed affezionato al suo compagno umano. E' furore e passione, calma e indifferenza, è espansivo e riservato...e di più ancora...
E' inutile utilizzare grida, brutalità o qualunque altra forma di violenza, non lo sopporta. Se siete persone che amano dare ordini, abbandonate l'idea di avere un Levriero Polacco (o un Levriero in generale)! Il Chart Polski è un animale intelligente che è capace di capire quello che volete da lui senza che abbiate bisogno di ricorrere a mezzi estremi. Piango al pensiero di queste meravigliose creature ( e parlo di tutti i Levrieri) in mano a persone che non li sappiano capire e non li conoscano.
Mi dispiace solo di averli presi da vecchia , sono in declino e non in ascesa, e di non poter portare avanti con loro tutti i progetti che vorrei.....

LE CHART POLSKI EST FRANC, COURAGEUX, VOIRE AUDACIEUX.
(da A propos du Chart Polski, le XIIIme Levrier - di Francoise e Philippe Duponcheel, giudici del Xmo gruppo,esperti, proprietari e amanti da lungo tempo di Chart Polski, nonchè amici delle sorelle Szmurlo.)

La bonne humeur du Chart Polski revele ses origines de l'est. Comme les peuples de l'est en apparence froid, il cache au fond de lui un "volcan" pret a se reveiller. Il faut se mefier de son apparente indifference: sa tranquillitè sereine peu a tout moment laisser la place a une violence insoupconnee: quand un main etrangere le caresse alors qu'il se repose dans so paniere, son apparente froideur laisser soldain la place a une reaction imprevisible; il se jette comme l'eclair sue celui qu'il croit son aggresseur et le mord. TOut son temperament peu etre irritable et etonnement nerveux.
Son sommeil est un moment a respecter particlierment. Quand il dort, le Chart se met parfoise sur le dors, le quatre pattes en l'air; parfois il chasse, aboie ou soupire. Si, a ce moment, il entend le moindre bruit, il se reveille brusquement, se rendresse en catastrophe et malheur a la main qui n'appartient pas a une personne qu'il connait.
" Le Chart Polski est meme querelleur quand il le faut. En face d'un adversaire plus fort que lui, il se dresse avec audace. Il n'utilise pas de stratagemes; il chasse sur terre battue et il epie tout qui bouge. Tout ce qui s'enfuit devant lui, il le purchasse. Sa vue percante lui permete de distinguer un lievre quand il n'est qu' un petit point a l'horizon; il se met alors a sa porsuite sans se decourager..." (Alexandre Ubysz-1880)

Le Levrier Polonais est fort devoue a son maitre. C'est un compagnon remarquable dans la maison et, quand l'envie se fait sentir, il est le vigilant gardien de la proprietè.
Dans un livre paru aux USA sur le races de chien Polonais (reinseignements glanes par Betty Augustowski lors de son sejour en Pologne), il est fait mention de la fine silhouette et du charactere dur du Levrier Polonais: ce serait un "bombe cachee et inattendue" si quelqu'un essayat d'accoster sa maitresse qui le promene dans la rue! Meme si ce commentair ressemble fort a une publicitè "a l'americaine", ce cote "chien de defense" n'est pas denue de tout fondement.
Le Chart Polski aussi une autre qualitè quand il vit dans un immeuble: il n'est pas "aboyeur". Il aboie quand un etranger frappe a la porte, sans exagerer, s'agitant dans la cage d'escalier ou derriere la vitre. Apres quelque visites, en se dressant sue le pattes et en balacant gaiement la queue.
Faces a d'autres Levriers ou a d'autre chiens, le Chart est reservè. Il peut meme se montrer nettement mefiant. Tres vite, il cherche un endroit commode et doux pour se reposer et ensuite en interdit l'acces a ses congeneres.
De tout ce qui precede, il ne faut surtoit pas deduire que le Levrier Polonais puisse etre un chien sournois, bien au contraire. C'est un chien au caracter solide et decide mas particulierement franc. Quand la situation se presente, il ne pas difficile, meme che les males, de detecter en lui une agresivitè envers les animaux ou les gens. Il faut donc, a sè moment, agir vis-a-vis du Chart avec prudence mais fermetè: notre Levrier ne doit avoir aucun doute sur le fait que ce vous le " chef de meute".
Le Levrier Polonais n'aime pas le caresses inopportunes; il accepte en grondant ou les mostrnt les dents. La situation a le merite d'etre claire. S'il ne hesite pas attaquer l'importun, cela ne veut pas dire que le Chart Polski n'accepte pas le caresses. Par rapport aux habitants de la maison, il est tendre, affectueux, meme mignon et aime a etre caressè. Quelquefois il cherche les caresses en mettant sa tete sous la main. C'est toutefois un animal qui reste toujours delicate et subtil.-
Le Chart Polski est un chien fougueux!
"Le Chart Polski est un cien chaleureux et passonnè... Un des trait de caractere le plus importants chez lui est la FOUGUE dont il peut faire preuve." (Alexandre Ubysz-1880).
Le Chart Polski est un chien qui sait se faire discret mais qui aime bouger. Il vit sans cesse totalement. Pour l'apprivoiser, l'homme a eu beaucoup de mal. Encore aujourd'hui il peut se mosontrer insolent en presence de ceux qu'il il cotoie quotidiennement, sourtout si ceux-ci n'ont pas pris la peine de l'apprivoiser correctement. Il se comporte alors comme un vrai "fils de la steppe", libre, independant et fier avant tout. Il est important pour son equilibre de lui donner sa vraie place dans la meute, dans sa fameille.d'accueil: c'est vous qui devez etre le "chef de meute" et non lui. Inutile pour cela d'utilizer les cris, les brutalitè ou quelque autre forme de violence:il ne supporte pas. Si quelqu'un adore donner des ordres, il peu abandoner l'idee d'acheter un Chart Polski (et un Levrier en general). Le Levrieri Polonais est un animal intelligent qui est capable de comprendre ce que vous ayez besoin d'avoir recours a de pareilles extremites.

Attention cependant: le Levrier Polonais n'aime pas etre entourè de trop d'autres representants de la gent canine; una grande quantitè de chiens le stresse, l'enerve et le fatigue.

Attention aussi reactions de votre Levrier: les Chart Polski ont toujours ete des chiens utilises pour la chasse; la vue d'un gibier en mouvement devant eux enclenche aussitot chez eux une poursuite instinctive; s'il s'agit d'une feuille ou d'un papiee soulevè par le vent, ce n'est rien; s'il s'agit du petit caniche ou du yorkshire de votre voisine, c'est nettement plus delicat. Il est necessaire d'habituer le jeune Levrier Polonais au jeu avec les autres chien afin qu'il ne considere pas ceux-ci comme un gibier potentiel. Il est utile de maintenir votre ChartPolski en laisse durant votre promenade le long des routes. Il peut arriver que votre Levrier poursuive un papier sur le chemin, devant un vehicule, avant que vous ne puissiez l'appeler. Sela n'a rien a voir avec la desobeissance; le Chart Polski s'arretera et reviendra vers vous de que vous l'aurez appelè...ma vos reflexes seront toujours moin rapides que lui et un accident est tre vite arrivè! De tout facons, nous vous deconseillons de croire en une "obeissance avenugle" chez les Levriers, cela ne peut que vous occasionner d'ameres desillusions. Le Levrier Polonais est cependant un chien equilibrè, intelligent, avec lequel il estfacile d'etabilir une complicitè.

Le Chart, chien de chasse et de course, un athlete a soigner.

De sa premiere jeunesse, il aime les couche douces...

Bien qu'il n'ait jamais vu un lievre sauf peut-etre dans une cuisine, malgrè tout quand il apercoit une verte plaine, quand il sente le vent joyeux, c'est comm s'il etait regenerè: il leve la tete en l'air ; son regard s'allume; il redresse les oreilles, comme s'il entendant le bruit d'un animal courant; son istinct lui dit de poursuivre... (Alexandre Ubysz-1880)-






Antichi Piceni






















Potere e splendore degli antichi Piceni a Matelica - nella tomba di un principe (circa 600 a.C.) sono stati rinvenuti due scheletri di Levrieroidi, sacrificati (sgozzati) sigh... e messi a fianco del principe. In quelle epoche purtroppo era uso sacrificare i cani domestici....vedi anche Achille sulla pira di Patroclo (Iliade), a maggior ragione quelli di grande valore come i Levrieri. La foto in alto mostra come erano stati ritrovati i due scheletri, quello umano e quello levrieroide.


Nelle foto particolari di decorazioni con Levrieroidi.-

lunedì 18 agosto 2008

Silvana


Devo celebrare le ripetute vittorie della cara Silvana Perini coi suoi whippets a Gradisca d'Isonzo il giorno di ferragosto e a Sacile ieri!!! Non voglio impicciarmi con razze di cui non so nulla e che non mi interessano,ma lei si merita un plauso per la sua grande passione ed energia!!!
Il primo giorno BOB e BOG e TERZA al BEST con Nadeide del Calamidoro e ieri BOB e BIS GIOVANI con Tombeur de femmes del Calamidoro!!! Complimentoni di cuore!!!

lunedì 4 agosto 2008

DONAUESCHINGEN


























































































































































































Quest'anno ho fatto la follia di andare a Donaueschingen, cosa che non rifarò più, non tanto per la strada che sembra interminabile da qui, ma per la stagione. Non farò più expo così lontane col caldo terrificante e con l'incubo di trovare code in autostrada o in galleria. Anche l'aria condizionata non è sufficiente e le soste ai grill sono un incubo. Questa naturalmente è la mia idea.
Il posto è stupendo, un parco splendido con il castello di sfondo tipo cartolina, tantissimi Levrieri meravigliosi, sono stata felice di conoscere di persona molti allevatori e proprietari di Chart Polskis che conoscevo già per mail, tutti molto gentili e simpatici. Un buon numero di Levrieri Polacchi presenti, 18.
In ogni caso NOKTURN E' DONAUESCHINGEN WINNER 2008 e CAC. Poi siccome ero fusa, quando c'è stato lo spareggio per il miglior giovane io non ero lì, quindi ovviamente ha vinto la femmina!!! Evviva la distrazione!!! pazienza.......
Abbiamo fatto anche la coppia, siamo piaciuti molto ma premiavano solo la prima, che è stata quella dei GREYOUNDS.
Narnia terza ecc. su tre, ottimo giudizio ma deve maturare, Lulka quarta ecc. in campioni su cinque splendide femmine. Ho esposto solo il sabato, la domenica mattina presto siamo ripartiti.
Quello che non mi è piaciuto è stato vedere branchi di rescue Greyhounds e Galgos la maggior parte vecchi e malridotti, molti con problemi gravi di movimento, trascinati in giro con quel caldo. Sono stati presentati, premiati e il problema pubblicizzato, ma penso che i casi più pietosi stessero meglio a casa tranquilli e al fresco!!! I miei vecchi non li avrei mai portati, mi hanno fatto veramente pena. E' splendido far conoscere l'orrore che attraversano questi poveretti,c'erano dei banchetti dove mio malgrado ho visto foto ancora peggiori di quelle che già conoscevo, ma non trovo giusto farli penare così.-









Ecco un pò di foto. Le meraviglie in gruppo e la femmina grigia e bianca sono Hortaya Borzaya (Chortaj) parenti stretti dei Chart Polskis.Le foto di Nokturn e dei Chortaj sono di Pia Demant, le altre le devo a Franco Capomagi, allevamento schnauzer ILLAS , a Ursula Rossbach, allevamento Aziza Men Tara, di cui pubblico il gruppo di famiglia e a Ulrike.Grazie a tutti!