venerdì 4 settembre 2009

Storia della Polonia







Ho trovato un pezzo di storia della Polonia in un racconto di Hoffman del 1816...che storia sfortunata e tormentata ha avuto questa Nazione!!!

Nel 1772 il territorio Polacco fu spartito tra la Prussia, l'Austria e la Russia. Nel 1793 ci fu una una rivolta popolare in difesa della costituzione Polacca che condusse , dopo la sua repressione , ad una seconda spartizione. Dopo la sconfitta nella successiva guerra di liberazione, condotta da Tadeusz Kosciuszko, la Polonia subì una terza spartizione e scomparve dalle carte geografiche...
- Alcuni patrioti, piegati ma non spezzati dalla caduta della loro nazione, pensarono di attrarre nuovamente il conte nelle organizzazioni segrete miranti alla costituzione dello stato Polacco, ma in lui non trovarono più l'uomo ardente , animato dal sentimento della libertà e della patria che offriva il suo aiuto, con incrollabile coraggio, a ogni impresa rischiosa...-

-Podrosz twoia nam niemila , milsa przyaszn w Kraywbyla...-
due versi di una ballata cantata nel 1797 in occasione della partenza di Kosciuszko per il suo esilio Americano-

Lo stesso spirito ardente e fiero si trova nei Chart Polski!!! Persone e Levrieri della stessa tempra orgogliosa, insofferente ai soprusi e alle ingiustizie, sopravvissuti agli stermini, piegati ma non vinti, mai schiavi...

Anche i cavalli che montavo erano così, sinceri, generosi, mai traditori, forti, resistenti...e noi li avvicinavamo allo sbaraglio senza sapere nemmeno se erano domati, uscivamo in campagna...nessun brutto ricordo...poveretti, arrivavano stremati dopo un terribile viaggio in treno...circa trentacinque anni fa e anche più- preistoria!

Agapit...il migliore...mai più nessuno come lui, nemmeno i cavalli da milioni e milioni dei figli di papà che muovevo...non ho potuto averlo...è morto per colpa di un cretino borioso...per sempre nel mio cuore anche dopo tutti questi anni!!!

Nelle foto Halna e Laskawa Dama di proprietà di Blanka Horbatowska, razza Malopolska, cavalli usati dai soldati Polacchi, gli Ulani famosi per le loro cariche, evoluzioni a cavallo e per le "ali" della loro divisa, gli stessi rappresentati nei dipinti di Kossak e di Brandt insieme ai Chart Polski riprodotti così fedelmente (vedi sito Arcturus).
Nella prima foto Bartek in una rievocazione storica. Ho visto a casa di Iza il filmato di una carica in costume durante una rievocazione storica tenutasi in un ippodromo in Francia, veramente da brivido!