mercoledì 21 novembre 2012

Meraviglioso Renai!

Povero Barone, si rivolterà nella tomba vedendo la odierna mortificazione dei levrieri!

Le modifiche che essi hanno subito negli ultimi 2000 anni sono piuttosto modeste. Fra tutte le razze canine riconosciute essi sono quelli che maggiormente si identificano con modelli di razze antichissime--------------il levriero persiano del bassorilievo bronzeo del cellini al Bargello potrebbe apparire oggi su uno qualunque dei nostri ring di esposizione certo di fare un onorato piazzamento, lo stesso si può dire dei 4 levrieri che che ornano il basamento di una tazza ellenico -romana del II sec. a.c. e di quello disegnato dal Tiepolo. Gli esempi sono innumerevoli e l'iconografia occidentale e orientale è vastissima. Sempre si vedono dei levrieri assai simili a quelli odierni , mentre per le altre razze basta sfogliare le riviste cinofile di una quarantina di anni fa per rilevare di colpo le drammatiche differenze morfologiche esistenti tra i cani di allora e quelli d'oggi; che se si va poi più lontano nel tempo, i "non levrieri" rappresentati su quadri, affreschi, bassorilievi, ceramiche e arazzi sono difficilmente attribuibili con certezza a qualkcuna delel razze odierne.


L'eccezione rappresentata dai levrieri è molto evidentemente dovuta al raggiungimento di una immobilità di forme che è conseguente alla loro perfezione funzionale.Il perfetto levriero non è perfettibile.- Barone Renai della Rena- oso aggiungere che anche le loro meravigliose caratteristiche psichiche non devono essere alterate...

Meraviglioso Renai! i neo sapienti non sanno nemmeno chi era! solo educatori e comportamentalisti che non sanno niente dei levrieri!!!! (in generale)




La ragion d'essere dei levrieri è stata quella della caccia veloce, la velocità è la loro vocazione. Dimenticarselo è come tradirli.

-Se il "prodotto levriero" ha invece subito scarse modifiche in questo ultimo paio di millenni è perchè il levriero è un essere la cui struttura è così razionale e funzionale rispetto all'impiego per il quale è stato destinato e le sue prestazioni sono così superlative , che ogni modifica sarebbe stata superflua.......ecco che il levriero che da 3 o 4000 mila anni era sempre stato impiegato per la caccia a inseguimento, non poteva che conservare inalterate le forme che a quel lavoro corrispondevano. E sono quelle forme che lo fanno essere levriero, e senza le quali sarebbe solo un CANE....