giovedì 15 maggio 2008

commentino







Amo i miei Levrieri (e tutti gli animali) indipendentemente dai risultati in esposizione o se sono campioni. Mai mi sognerei di cedere o di trascurare uno dei miei amici perchè non vince! Le esposizioni sono un passatempo, non uno scopo nella vita, ovvio che una vittoria è una bella soddisfazione, sarei bugiarda se lo negassi. La cosa più bella è in ogni caso condividere la vita con queste meravigliose creature. I Levrieri sono una gioia per gli occhi e per il cuore!!!



Accetto anche le sconfitte se ritengo che il vincitore sia superiore e che il giudice conosca la razza che sta giudicando, altrimenti mi arrabbio anch'io!!! Non sempre vince il migliore... Ormai gli standards di razza li conosco bene, e mi sono studiata accuratamente anche quello del Chart Polski, cercando tutte le informazioni possibili sia sull'aspetto che sul carattere, nonostante sia una razza relativamente nuova per me.
La più grande soddisfazione che ho avuto con LULKA in expo è stato quando una giudice straniera -CHE EVIDENTEMENTE CONOSCEVA BENE LA RAZZA E LO STANDARD- ha detto -finalmente un Chart Polski CHE NON SEMBRA UN BRUTTO GREYHOUND!!! - apprezzando tutte le caratteristiche della razza in lei -TESTA ( LUNGA E STRETTA, CRANIO PIATTO, ROMAN NOSE, STOP NON PRONUNCIATO) ed ESPRESSIONE TIPICHE- OCCHIO A MANDORLA- COLLO NON ARCUATO COME UN GREYHOUND e TESTA NON portata troppo alta (DIFETTO NELLO STANDARD)- Angolazioni NON da Greyhound- Linea dorsale NON SPEZZATA ma dolcemente curva a partire dalle costole- groppa SCOSCESA - Molto femminile -BEN MUSCOLATA.--
Cinque anni fa avrei dovuto prendere la mia prima Celerrimus, Markietanka, ma poi purtroppo non ho potuto.


Tornando al discorso expo, una bella passeggiata in campagna è molto più divertente anche per loro, che sicuramente non sono felici di passare ore e ore in macchina o sacrificati in un padiglione di una fiera affollato e rumoroso. Però una volta ogni tanto penso che la cosa possa essere accettabile, anche se non troppo gradita.......senza accanimento!!!


Nella foto più in alto Markietanka con il fratello Maruder Celerrimus e con la dott. Izabella Szmurlo in expo.