giovedì 15 maggio 2008

cavalli Polacchi




Evidentemente era destino che dai cavalli Polacchi passassi ai Levrieri Polacchi!!! Per molto tempo,tanti anni fa, ho montato cavalli Polacchi che arrivavano dalla Polonia a Trento, importati dallo zio di una mia amica che faceva il commerciante. Arrivavano in tanti, in treno, poveretti e noi li governavamo e li montavamo senza sapere nemmeno se erano stati domati! Eppure erano tutti bravi, e anche molto belli, parecchi purosangue,nessuno ha mai creato problemi.
Mi dispiaceva così tanto quando venivano venduti!
Anche il cavallo più buono, bravo, generoso e intelligente che abbia mai montato era Polacco, si chiamava Agapit, me lo ricorderò sempre, anche perchè mi sarebbe tanto piaciuto comprarlo ma non ho potuto, che peccato, era veramente eccezionale. Un purosangue piccolino baio oscuro che mi resterà per sempre nel cuore con rimpianto, non ho più trovato un cavallo come lui, incredibilmente equilibrato. Morì in un incidente poco dopo essere stato comprato..........
I Levrieri Polacchi hanno le stesse straordinarie qualità, tanto da avermi affascinato completamente dopo molti anni di quasi totale dedizione ai Greyhounds. La terra di Polonia produce soggetti fantastici, così come fantastiche sono le sorelle Szmurlo, che tanto hanno fatto per la razza, vere Regine Madri dei Chart Polski, e le altre persone Polacche che ho conosciuto. Non parlo qui della persona più speciale che ha lasciato un segno nella storia e nei cuori perchè non mi sembra rispettoso nè il posto più adatto.