Riassunto scritto da me tanti anni fa, 18 anni di Chart Polski quest'anno!
IL LEVRIERO POLACCO - Chart Polski
Il Chart Polski è un cane possente e muscoloso, visibilmente più forte e meno sofisticato nelle forme degli altri levrieri a pelo corto.
L'ossatura forte, corpo compatto, muscolatura ben distinta, allungata e mascelle forti testimoniano il fatto che questo cane è stato utilizzato nel
duro clima Polacco per la caccia non solo per le lepri, volpi, cervi e otarde ma anche per i lupi.
Nell'aspetto generale del levriero Polacco gli occhi svolgono un ruolo importante: espressivi con lo sguardo vigile e penetrante.
Il Levriero Polacco è calmo, fiducioso, riservato e coraggioso, appassionato, sensibile e affettuoso. Nell'inseguimento è molto veloce, abile e tenace, scattante. Rapido in azione,
reagisce in modo assolutamente efficace, cacciatore instancabile, usa anche l'olfatto. E' un fondista con una buona velocità.
Altezza ottimale al garrese: femm.68-75cm; masch.70-80cm. Auspicabili sono gli esemplari più alti dello standard. La testa è fiera e nobile, muso lungo e cranio piatto e stretto, occhi a mandorla.
Proporzione della lunghezza del corpo ad altezza in garrese è come 102-105%, quindi appena più lungo . Nel Chart Polski in posizione free standing, l'altezza al garrese deve
essere uguale all'altezza delle ossa ischiatiche della groppa. Tutti i colori sono ammessi, il mantello è folto con sottopelo ma aderente al corpo, presenta coulottes e la coda dovrebbe essere ricca di pelo.
La presenza di questa razza è conosciuta in Polonia fin dal XIII secolo, discende dai Levrieri orientali di tipo Saluki, non ha niente a che vedere con il Greyhound o col Borzoi. Ha rischiato l'estinzione e la sua rinascita è dovuta al duro lavoro e ai grandi sacrifici di pochi appassionati, tra cui la dottoressa Szmurlo che ha anche redatto il primo standard.
Il Chart Polski è un antico cane da lavoro con grande storia, intelligente, attivo e pieno di talento