martedì 6 luglio 2010

vampa di luglio....




Dopo essersi fatto desiderare (a me non mancava) è arrivato tutto d'un colpo un caldaccio poderoso...il freddo mi disturba, ma dal caldo non ti salvi! e mi toglie le forze e la voglia di fare qualsiasi cosa oltre la semplice sopravvivenza mia e della mia gang! Non ho mai visto nessun cane soffrire il caldo come i Greyhounds, veramente non lo sopportano, peggio di me, non trovano pace, fanno pena! Eppure se ne stanno spaparanzati sui divani o sulle fresche piastrelle sotto al ventilatore a soffitto che quanto meno muove l'aria e dà un'illusione di fresco....illusione, appunto! I Chart Polski invece sono moderati anche in questo, non sembra lo soffrano molto, ansimano in modo leggero e hanno anche voglia di correre e giocare alla sera! Forse perchè geneticamente provengono da un paese dove è tanto caldo d'estate (Anna è appena tornata dalla Polonia e credeva di morire - anch'io quendo sono andata in luglio ho trovato più caldo che qui)e tanto freddo d'inverno, quindi loro che sono equilibrati ci fanno meno caso o forse hanno più sopportazione per i disagi, sono più filosofi- tnanto non ci si può fare niente, bisogna prendere quello che viene!- certo che anche loro cercano i posti più freschi, se vivessero in un recinto senza ripari o chiusi in una stanza- o peggio- in una soffitta...soffrirebbero moltissimo anche loro!
La Faticosa anche d'estate dà il meglio di sè, polvere, insetti etc. meno male che per il momento le zanzare sono latitanti, non le vespacce in compenso...grrrrr---per non parlare delle ortensie immortali che bevono più di un cammello, saranno anche belle ma che palle!!! Fortuna che qui sù è quasi sempre molto ventilato - d'inverno è mortale!- già si sente la differenza scendendo a valle! Forza che tra sei mesi è Natale un'altra volta ah ah ah ah