domenica 31 agosto 2008

La rinascita di un'antica razza-





































Un pezzettino molto significativo da un'articolo di Janus Zielinski (presidente del Club del Levriero Polacco) sulla rinascita della razza...
-Malgorzata Szmurlo, più tardi con l'aiuto della sorella Izabella Szmurlo, diede un forte contributo a questa rinascita della razza. Cercarono nelle campagne Polacche e dell'Ukraina esemplari della razza. Sono i fondatori dell'allevamento CELERRIMUS , il PIU' IMPORTANTE ALLEVAMENTO nella storia contemporanea del Chart Polski.
La loro prima cucciolata comincia con Ziutek (Elbrus) e Daria: la cucciolata "G" Celerrimus, nata il 5 Settebre 1977 (nove cuccioli).
Mi sembra che non servano altre parole............io sono onorata e felice di essere loro amica, di essere stata a casa loro, di aver visto e toccato i loro Chart Polski, di aver ospitato Izabella e Bartek a casa mia e di avere il PRIVILEGIO di dividere la mia vita con alcuni dei loro meravigliosi CHART POLSKI.........THANK YOU FOR EVER!!! Se fossi un giudice mi sentirei enormemente imbarazzata nel dover giudicare i loro cani sul ring, non sono semplici allevatrici!!! E non TUTTI hanno avuto la possibilità di avere un Celerrimus, ad ALCUNI E' STATO RIFIUTATO o ripreso...a me non interessava prendere dei Chart Polski qualsiasi, ma volevo instaurare un rapporto di amicizia e collaborazione con quelle persone straordinarie. E questa è la cosa che conta più di tutto, ho quello che volevo, al di là di vacui risultati in expo che lasciano il tempo che trovano, soprattutto vista la conoscenza della razza che c'è in giro. Penso che certi giudici siano ciechi quando non vedono difetti MACROSCOPICI, o forse non gli importa visto che è una razza considerata secondaria-sigh- in compenso magari scambiano per difetti i PREGI, tipo la camminata in linea, che può esserci come no però è prevista dallo standard-questo sconosciuto- l'anello alla fine della coda, la groppa scoscesa, la lunghezza esatta (piuttosto un quadrato un pò più lungo che un rettangolo accorciato, cito testualmente)....
Ma sì, angoliamo, allunghiamo, arrotondiamo le groppe e gli occhi,accettiamo gi occhi aperti , accorciamo le teste, teniamo il pelo inesistente, togliamo la muscolatura che non serve a niente, tanto a chi importa?????????? Cosi che la gente possa dire: ma cos'è quello? Un brutto incrocio col Greyhound? - Rispetto ai miei però ,questo non mi è mai stato detto, anche un profano ha sempre visto la differenza...è così che deve essere, non deve ricordare un Greyhound in nulla, non avrà mai le linee curve di un Greyhound, dovrei cominciare a portarmi dietro lo standard in expo, ma per far cosa, poi....bahhhh forse evitarle sarebbe meglio! ma bisogna pure ogni tanto far vedere in giro un vero Chart Polski, qualunque sia il risultato, me lo dicono sempre i miei amici stranieri.

Non è che io abbia la scienza infusa o pretenda di sapere tutto, ma ho gli occhi per vedere...purtroppo...e per leggere lo standard...e per fare paragoni...dal basso della mia sapienza!!!

Sinceramente mi gratifica e mi emoziona di più una telefonata con Iza di un cacib preso da sola, vedere come si comportano in campagna di un risultato in expo e soprattutto come ci capiamo e comunichiamo.

QUESTO DELLA FOTO è un maschio adulto di Chart Polski- col pelo da Chart Polski e non più raso di quello di un Greyhound (la pelle sotto non si vede), col collo da Chart Polski e non da Greyhound, con la linea dorsale,la testa, gli occhi,l'attaccatura delle orecchie, il cranio piatto, il muso, l'espressione, le frange sulle cosce e la coda, i muscoli, la presentazione etc. etc. da CHART POLSKI.....
Purtroppo posso solo mettere la foto di come DEVE essere un Chart Polski, non di come NON deve essere...
Faccio un breve riepilogo di come deve essere?: muso uguale o più lungo del cranio, cranio piatto, stop poco accentuato, orecchie attaccate all'altezza degli occhi, occhi a mandorla, collo diverso da quello del Greyhound , vorrei dire che ricorda di più quello del Deerhound, testa portata più bassa del Greyhound, altezza al garrese uguale a quella della sommità della groppa tra le due ossa iliache, mantello corposo, leggermente più lungo sul collo e sulla schiena, la pelle non si deve vedere, frange sulle coscie e sulla coda, posteriori meno angolati del Greyhound....e per il momento mi fermo qui! Beh...un bello sfogo, altrimenti a cosa serve un blog? Penso che ognuno potrebbe fare le stesse considerazioni per la razza che gli sta a cuore. Anche se non ho ancora capito perchè me la prendo tanto...è dalla preistoria che vado in expo, ma non mi era mai successo prima!

Gli altri nelle foto sono parte dei Chart Polski di Iza, fotografati con lei a casa loro.